con grande piacere ho accolto l'invito dell'amico Cosimo detto Fantomas ad accompagnarlo a pesca, ospite a bordo del suo gommone.
Visitati più posti, non avevamo fatto nessu avvistamento degno di nota, a parte qualche cefalo a cui non spariamo per evitare poi l'amarezza di aver sprecato una buona occasione se subito dopo arriva il Branzino... Proprio circa i branzini abbiamo commentato che è stata una stagione magra, almeno per me che non ne prendo da maggio scorso (ooh è quasi un anno).
Comunque, Cosimo mi assiste mentre faccio qualche tuffo su un ulteriore posto, dopo il 4° tuffo ho appena finito di commentare che nonostante la buona visibilità anche lì non gira un pesce... mi giro verso terra per rioccultarmi tra gli scogli affioranti e mi trovo su un bel branco di saragotti di cui qualcuno è sparabile. Sono scoperto e nutro poche speranze di approcciare gli sparidi, adotto l'unica mossa che mi rimane, avvio la telecamera svuoto i polmoni e dall'alto, immobile affondo leggermente, giusto quel tanto per tentare un tiro al volo senza fare movimenti, ne tanto meno la capovolta che avrebbe fatto scappare i pesci "a rotta de spina" (versione ittica di "a rotta de collo").
(n.b. Nella ripresa resterà impressa l'azione solo appena prima di scoccare il tiro)
Il risultato sembra più che positivo ne esce una coppiola con un sarago dignitoso ed uno un pò piccoletto che a dire il vero, non era voluto, diciamo un effetto collaterale!
"ormai..." penso "i saraghi spariranno"
ma dopo alcuni minuti noto che ne gironzola uno solitario, faccio qualche agguato infruttuoso.
Sono al riparo di uno scoglio e il branchetto che si ricompatta, inizio a puntare quello più grandicello mentre studio una strategia.
Nascosto dallo scoglio, dopo aver avviato la videocamera, effettuerò un'immersione "a soldatino" aiutandomi con la mano libera a trascinarmi verso il fondo,
(nella ripresa si potrà notare il fucile che affonda con la punta verso l'alto)
quindi mi affaccio piano piano e richiamo i saraghi con la glottide nella speranza che il più grandicello arrivi a tiro, poi però ecco la sorpresa... vabbè... guardate il film
|