ma perchè scrivete cazzate di cose che nemneno conoscete. questi non sono octopus vulgaris ma moscardini adulti che sono giunti alla fine del ciclo vitale. si avvicinano alla costa e dopo la deposizione delle uova muoiono. infatti se ci vai verso la fine dell'anno li trovi morti sul fondo pesano dai 300 ai 750 gr. circa.
parlate di legalità e non sapete nemmeno di che parlate.
Ma invece di fare tanto il prof ....ti consiglio di DOCUMENTARTI proma do sparare cazzate...tu!!!
Segnala Commento
Matteo:
15/01/2014 11:46
Il post non sarà più commentabile.
La discussione non è più su un piano civile.
Segnala Commento
Matteo:
15/01/2014 16:22
In chiusura vorrei lasciare qualche info in più su questo tema.
Seppure, devo ammettere, l'argomento non è che sia poi così ben definito nella legislazione e nei vari regolamenti territoriale.
Il moscardino non è un polpo: Il moscardino (Eledone moschata Lamarck, 1798) è un mollusco cefalopode appartenente alla famiglia Octopodidae. Simile al polpo, presenta una testa più piccola del corpo con occhi sporgenti. Gli otto tentacoli hanno una sola fila di ventose. Colorazione grigio-bruna. Lunghezza media: 15-20 cm.
Raggiunge un peso massimo di 700 grammi circa, ma la taglia comune è compresa mediamente tra i 200-300 grammi
E' una specie che può essere catturata dal pescatore in apnea. La normativa nazionale è questa: Art. 142: Limitazioni alla cattura di pesci: Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore. Non può essere catturato giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga (così sostituito dall'art. 14, D. P. R 18 marzo 1983 n. 219). La norma stabilisce inoltre misure minime di taglia per le specie ittiche di maggior interesse venatorio e commerciale (le stesse vigenti per la pesca professionale) e sancisce il divieto di raccolta di molluschi non cefalopodi e di crostacei.
La suddetta norma può essere invalidata o variata da disposizioni locali.
Di seguito tutti i link a cui mi sono documentato (al momento non sono consultabili sull'app PescaSub ma solamente dal portale web)
Lupodimare67 mi ha contattato in privato per poter chiarire al meglio il suo post, riporto fedelmente le sue parole.
Spero quanto scritto sia sufficiente a chiarire il contenzioso.
Il post rimane chiuso. Per repliche o eventuale aggiunte contattatemi in privato
Lupodim are67
che siano muschiati o bianchi è assodato che i moscardini raggiungono un peso massimo di circa 700 grammi, che nel carniere postato (frutto della pescata di due subacquei) sono presenti 16 esemplari per un peso totale di oltre 8 kg. (dimostrabile a chi ne sentisse il bisogno) possiamo asserire un peso superiore ai 500 gr. ad esemplare, quindi 200 gr. sopra la media, ma in considerazione della presenza di alcuni esemplari minori (circa 300 gr.) alcuni esemplari erano sicuramente vicini al peso massimo documentato in rete, il che dimostra che la pescata in questione è stata rivota ad esemplari adulti e più che maturi, nonchè del tutto lecita e che non vìola nemmeno l'etica del pescatore.