Cmq le spigole anche se fuori stagione ci sono sabato pomeriggio per colpa della visibilità e la premura di scoccare il grilletto me ne sono scappate 2 belle,e cenerano parecchie sotto misura
No limitz senti ho visto un articolo nel giornale che ha Siracusa ci sono i depuratori spenti e l'acqua e inquinata, che mi sai dire
Segnala Commento
g.doddis:
20/07/2015 20:17
...Suvvia, ora non lasciamo passare il concetto che le spigole siano solo pesci da fogna o da porto. Oppure, ancora peggio, che siano prede da principiante. Capisco che non si tratta di prede difficili come dentici e cernie, la cui cattura richiede doti atletiche e tecniche di tutto rispetto, ma sminuire così una delle prede per antonomasia del pescatore in apnea mi sembra un po' eccessivo. Parere personale... ;-)
NO LIMITS, tranquillo, non penso neanche che il tuo sia un attacco. Finché si discute e ci si confronta civilmente non ci sono problemi, ci mancherebbe altro! ;-)
Comunque io le spigole le prendo tutte in mare aperto, "senza trucco e senza inganno". :)
Vero che il più delle volte si trovano in poca acqua, ma è vero anche che le condizioni di visibilità sono spesso proibitive. In alcuni periodi dell'anno, poi, si trovano solo più in profondità, diciamo dai 14-15 metri in giù, che se sommati ad una visibilità quasi nulla, alla corrente spesso sostenuta e alle mute di spessore abbondante usate in quei periodi, rendono la cattura della regina una cosa tutt'altro che semplice.
Fermo restando che le spigole più grosse - potrebbe sembrare strano - le ho prese non qui in Alto Adriatico ma in Calabria... ;-)
Segnala Commento
g.doddis:
22/07/2015 10:08
Qui in Alto Adriatico, in pieno inverno quando l'acqua è freddissima (7-10°C), indicativamente da dicembre a fine marzo, è possibile trovare le spigole quasi esclusivamente in tana ed in profondità. Prima mi riferivo a questo... Anche se, eccezionalmente (e vai a capire per quale strano motivo), in Croazia sono state prese nel sottocosta anche nel mese di gennaio. In primavera fino all'autunno inoltrato invece frequentano prevalentemente i bassi fondali; peraltro qui in Alto Adriatico non le mai viste nelle secche al largo ed in profondità.
Diversamente, in Calabria mi è capitato più di una volta di sorprendere grosse spigole in secche al largo, anche a 20-25 metri di profondità, in caccia tra le chiazze di posidonia, in tarda primavera o in estate. Si trattava comunque di esemplari unici, forse di passaggio.
Comunque è fuor di dubbio che i pesci hanno abitudini diverse a seconda del posto.