Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
404 visualizzazioni
Massiccioscrive:
Non sono un esperto di attrezzature ma dopo aver iniziato tanti anni fa con un fuciletto oleopneumetico 70 sono passato da alcuni anni ad un arbalete 90 convinto che un arbalete fosse in assoluto la scelta migliore. Ora parlando con un pescatore esperto scopro che lui invece ha abbandonato l'arbalete 110 per un oleo 110 modificato che, a sua detta, è molto meglio di qualunque arbalete.
Quali sono le vs esperienze? È vero che i nuovi oleo sono meglio degli arba come potenza, precisione, ecc?
Non credo si possa dire che uno sia meglio dell'altro o viceversa...sono due cose completamente diverse..credo sia una questione soggettiva.Personalmente ..arbalete tutta la vita e oleopneumatico solo per tana.
Io il contrario.....un 50 arbalete
da tana.... e per pescare nel libero oleopneumatico...con testata stc ,asta nuda e carica dai 22 ai 27.....una bomba :-)
Anke io oleo x tana e arba a tiro libero....tranne casi in cui tiro con arba in tana aperta con arba caricato sul primo step....meno potenza ma sto più sereno....ho un cayman 90 a testata aperta con circolare....e non lo cambio.
Per come la vedo io oleo allagato 55 per tana, nelle misure intermedie arba (dal 75 al 110) e per la pesca veramente grossa oleo sottovuoto da 100 in su
Quello che ha detto sandrosub è wuello che pensavo anch'io. Per tana a corto raggio oleo. E per lunghe gittate e grosse potenze con ate pesanti (pesca grossa ) sempre oleo. Tutto il resto arba. Ma quali sono le sostanziali differenze tra oleo allagato e non? Quali sono i vantaggi?
le prestazioni sono uquali doppia canna grilletto bianco doppia canna grilletto rosso tutte due 40 At . però ti assicuro che caricato al limite non ha rivali
Massiccio le differenze tra allagato e sottovuoto sono enormi, per farla breve in quello allagato quando carichi insieme all'asta nella canna entra acqua quindi al momento dello sparo il pistone dovrá spingere asta e acqua, quando hai il fucile sovuoto quando carichi entra solo l'asta (senza acqua) per cui il pistone dovrá spingere l'asta senza la resistenza del liquido...i miglioramenti (potenza e velocità del tiro, possibilitá di usare aste più fine in canne più larghe senza penalizzare il tiro e assetto dell'arma) ovviamente sono avvertibili in maniera molto superiore su armi lunghe.
Spero di essere stato chiaro; se hai bisogno chiedi pure ;)
Ciauuu!!!