Con le patate non si capisce:-):-):-)
Secondo me, dalle macchie rossastre sulle branchie e sul muso è d allevamento
Anche dal colore e dalla forma della pancia
Secondo me è più probabile si tratti di una spigola pescata. Il motivo che me lo lascia credere è la taglia. 2 kg non è una taglia commerciale. Infatti spigole e orate di allevamento non vengono mai lasciate crescere troppo perchè il mercato predilige taglie mono-pozione (un po' come quelle viste precedentemente nel post di Polipetto). Per cui, nella realtà dei fatti il pesce viene lasciato ingrassare in gabbia fino alla taglia di 600-700 g al massimo, poi prelevato, molto spesso esportato ed introdotto sul mercato.
Non è sempre facile riconoscere una spigola di allevamento da una pescata. Le macchie rossastre sugli opercoli e sul ventre possono (non sempre) essere presenti anche in quelle selvatiche (leggi qui: colapesce.xoom.it/PescItalia/pisces/Perciformi/Moronidae/Spigola.htm oppure fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?ID=63&AT=spigola). Riguardo alla forma del ventre, ti posso assicurare che non fa testo. Personalmente ho prenso spigole in mare aperto sia molto panciute (magari con due o tre granchi o una seppia intera in pancia) che molto smagrite, con la pancia vuota. Allo stesso modo mi è capitato di prendere spigole un po' più tozze ed altre un pò più slanciate, ma penso che queste differenze tra un individuo e l'altro possano essere osservate un po' in tutti i pesci, anche in quelli non allevabili (ad esempio i saraghi).
Una spigola allevata il più delle volte è riconoscibile dalla forma delle pinne e della testa, spesso deformi a causa dei traumi indotti dall'urto contro le pareti della gabbia, contro altri individui a causa del sovraffollamento delle stesse, o degli uccelli marini che spesso e volentieri li beccano, volontariamente o meno. Se noti bene, le due spigole nella foto di polipetto mostravano proprio molto chiaramente queste deformazioni alla pinna caudale e alla testa di cui sto parlando adesso.
Infine, la prova del 9 a tavola: una spigola di allevamento ha carni grasse e flaccide, mentre una selvatica ha carni sode e magre: un abisso in quanto a sapore, qualità ed elementi nutrizionali.
Boston, il fatto che tu l'abbia pagata 20 € è giustificabile semplicemente con fatto che non fosse freschissima ed il pescivendolo avesse urgenza di venderla (o meglio svenderla) per non doverla poi buttare via.
Ciao g doddis possibile che me l'abbia svenduta chissa!!! era buona questo è quello che so dirti!!!! Ahaha anch'io lo pensata come te c'erano le spigole di allevamento ma tutte unica misura... poi c'era lei che mi ha fatto innamorare ???????????? ps ero andato in pescheria a mezzo giorno un po tardino xke i miei vanno a comprare il pesce sempre x le 5/6 dell mattino e mi avevano detto che avevano le mazzangole se le volevo le dovevo andare a comprare hahahaha ciaooooo
Grande doddis
Io ho tratto quella conclusione dalle mie esperienze personali:
Tutte le spigolette che mi è capitato di pescare non avevano quelle macchie rosse
Mentre quelke che vedo al supermercato impacchettate a 7 € al kg ce l hanno sempre
X quanto riguarda la taglia e tutto il resto tuo discorso non fa una piega
Sei sempre perfetto quando spieghi le cose+++