Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
289 visualizzazioni
Massiccioscrive:
Ciao, volevo realizzarmi una staffa per la cam sony appena acquistata. Esistono già quelle, ad es., Sigalsub, con slitta fissa e staffa sfilabile, ma, oltre ad essere costose (circa 40 euro tra slitta e staffa), non mi convincono sulla praticità in fase di caricamento degli elastici. Stavo pensando, quindi, di realizzarmi una staffa del tipo di quella che ho illustrato nello schizzo. In pratica è una cerniera con una delle due parti fissata al fucile e l'altra, con l'attacco per la cam, reclinabile per consentire il caricamento senza l'intralcio della cam. Le due parti della cerniera pensavo di unirle con un asse filettato terminato con una manopola. In questo modo sarebbe possibile bloccare la cerniera nelle 2 posizioni (caccia e caricamento) ma anche togliere completamente l'asse lasciando sul fucile solo il pezzo 1 della cerniera (di dimensioni ridotte) se si vuole pescare senza cam. Pensavo di realizzare tutto in alluminio con viteria inox e guarnizioni in gomma o teflon. Che ne pensate del progetto? Vi sembra funzionale o mi sfugge qualcosa?
Commenti
g.doddis:
08/07/2016 14:23
Idea molto buona. Per la parte fissata al fucile valuta anche un materiale plastico (nylon o resina acetalica), mentre per la staffa abbattibile l'alluminio va benone.
Ma tu hai l'attrezzatura per costruirti tutto ciò?
Si. Ma solo per lavori di fresatura di piccole dimensioni come questo. Per la tornitura sono messo meglio ed arrivo a tornire con passaggio barra 20mm.