Per prima cosa ritengo che da 1 kg. Le cavigliere siano troppo pesanti, ti consiglio massimo da 500 Gr. Poi è certo che se di solito in cintura usi X kg. devi detrarne ciò che aggiungi alle caviglie.
Io uso cavigliere da 500 g caduna e nn ho tolto nulla dalla cintura perche le cavigliere servono per tenere le pale o pinne al suolo insomma per un assetto completo
ragazzi dico la mia a riguardo solo xke ho fatto tipo mille prove fondendo mille forme diverse di pesi e combinazioni di peso tra assetto generale ( schienali no caviglie e cinta...punto uno le cavigliere non servono x annullare la positività delle pinne poiché tutte le pinne da apnea/ pesca ma credo anche le corte meno blasonate hanno assetto negativo in acqua o per lo meno lo hanno di molto rispetto al neoprene quindi cio che si scombussola l assetto sono i calzari e il pantalone ( ogni neoprene ha pure la sua diversa positività)..inoltre piu si cerca di "far stare" giu le pinne piu avremo effetto contrario xke contraendo i muscoli o cmq facendoli lavorare gli ossigenniamo ergo galleggiano di più. .provate a rilassare le gambe stendendole senza tendere i tendini ( passatemi il gioco Xd)..dopo un secondo k sembra vadano su puf tornano giu...inoltre il peso da mettere dipende da profondità ( xke se peschi in 1 m con mare mosso manco 3 kg di tengono fermo e qui aiutano le pinne corte) e spessore muta..io sn 10 pescate che uso il Panta da 7 e uso cavigliere di 650 g caduna. nn troppo giu( u po verso il polpaccio)..infine la cinta..devi posizionarla bene..se si sposta verso l alto ti cambia completamente l assetto e si nota in fase di risalita dove risali "coi piedi" XD. .spero possa aiutare..