Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
Michele Passionemare
21/07/2017 17:34
464 visualizzazioni
Mike82scrive:
Ciao a tutti mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi gli sia capitato di pescare questo pesce che ieri ho preso nel sottocosta. Era in branco, una ventina di esemplare tutti sul chilo. La foto non lo ritrae da vicino per cui ho messo anche un'immagine trovata su google. Dapprima credevo fosse un normale serra ma poi ho notato dei particolari che mi hanno dato dei dubbi per cui ricercando sul web ho trovato quello che era realmente: carango mediterraneo. Per me è stata una bella novità. Ciao a tutti e buon mare.
Sì è un carangide e somiglia molto ad una ricciola. Se vedi nei miei post c'è una cattura fatta da me verso fine agosto del 2016.
Segnala Commento
g.doddis:
20/07/2017 16:18
Anch'io l'ho catturato svariate volta. E' un pesce abbastanza comune nei mari del sud Italia, soprattutto in Calabria e Sicilia con la bella stagione, ma a differenza di altri carangidi, questo molto raramente supera i 2 kg di peso.
Comunque, seppur come tutto il pesce fresco fa sempre la sua porca figura a tavola, io non lo annovererei tra i pesci con le carni migliori. Infatti, un po' come il pesce serra, ha carni tendenzialmente asciutte e stoppose, per cui meglio si presta a quei tipi di cottura che non disperdono i liquidi o che mantengono le carni umide, come ad esempio al cartoccio o all'acquapazza.
Grazie per le informazioni. Spero di prenderne un altro al più presto cosi da farlo in umido. Questo ha condito una linguina accompagnata da un buon vino bianco e devo dire che non era niente male. Ciao a tutti.
No non mi è capitato, bel pesce comunque e vorrei ringraziare anche Doddis per la spiegazione tecnica che ne ha dato soprattutto sul come cucinarlo, bravi.