Ciao ragazzi!
E' con immenso piacere che voglio condividere con voi questa bella spigola di 2kg. Sono sincero: non ne avevo catturato mai prima una così grande e nemmeno mai vista in acqua.
Calasole di oggi 24 Agosto. L'acqua, rispetto a ieri, si è intorbidita e tira una leggera risacca che fa un pò di schiuma a ridosso della costa.
Scendo in acqua con Luana e ci allontaniamo di circa 30m l'uno dall'altro. Imposto la battuta su agguati partendo dal fondo e fiancheggiando la parete rocciosa che quasi sempre cade dritta sul fondo. Dopo circa 15min faccio la capovolta e raggiungo il fondo, circa 6m, risalgo piano piano intorno ai 2 metri e faccio un aspetto di circa 30-40sec quando le salpe che mi gironzolavano introno si spaccano in 2 gruppi. Ciascun gruppo fugge in direzione opposta all'altro. Capisco che qualcosa le ha spaventate e sta arrivando proprio verso di me. Mi allerto e vedo arrivare questo mostro che scambio per un serra. Ma appena mi mostra il fianco capisco che è una spigola bella grossa. Fa un bello scatto per fuggire e quindi faccio partire il colpo che la prende vicino la coda nella parte alta. Il mulinello comincia a girare e il pesce nella fuga incastra l'asta sotto un lastrona. Ho paura che tirando si laceri la carne e scappi. Vedo la boa di Luana poco distante. La chiamo a gran voce e in 30sec è da me. La colpisce e le da il colpo di grazia. Usciamo immediatamente dall'acqua.
Che emozioni!
E domani alla griglia!
Grazie a Luana, grazie al mare e grazie a tutti voi che con i vostri post e i vostri consigli mi state facendo crescere come pescatore.
PS: per la foto ho scelto Luana come soggetto così non vedete il mio brutto muso e poi lei è più piccola di me e la spigola sembra più grande (questo è un pensiero malato da pescatore)  
Buona serata a tutti
|