Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
215 visualizzazioni
Marco74scrive:
Questa è la famosa alga che rende i saraghi gommosi secondo uno studio fatto da alcuni ricercatori.
Dalle mie parti come indicato nel post precedente i saraghi sono gommosi ma io non ho traccia di Quest'alga, quindi è tutto molto strano.....vi dirò di più quando li pulisco all'interno ci trovo tante piccole cozze.
Dalle vs parti avete notato Quest'alga?
Marco io nn ho mai visto quest alga e mi è capitato qualke sarago gommoso ma saranno stati un paio....un amico mi disse che poteva dipendere dal periodo di riproduzione ma sinceramente nn ricordo quando mi è successo
No Marco, io oltre a fare pesca sub, sono anche un attento osservatore del fondale Marino, ma dalle mie parti non ho mai visto quest'alga. Se anche tu non l'hai vista, allora il motivo potrebbe essere un altro.
Infatti sta diventando un serio problema e sinceramente mi sto scoraggiando sempre più, purtroppo però i pesci più presenti sono i saraghi, i cefali e le sarpe.
Le scarpe non le considero, i cefali solo se belli grossi quindi restano i saraghi :-(
Hai visto ha scritto quello che non volevo "Sto sbronzo ". Tutto bene Marco, rientro a Diamante martedì, poi in mesetto di fisioterapia e forse riesco a fare qualche pescata a Dicembre prima di fermarmi fino a primavera. Mi state facendo parecchia compagnia con i vostri post.
Giusto oggi ho fatto una pescata in un posto nuovo, e per la prima volta ho visto quest'alga che conoscevo solo di fama .
Due saraghi son venuti a casa con me, a breve vedremo di che " pasta " saranno fatti.
Di solito la media del sarago stopposo per quanto riguarda le mie zona diciamo che è all'incirca di un 1/2 esemplari su 10
Ale, volevo dire ciò che rende doppio il sarago sono le dimensioni, ed il periodo in cui viene catturato. Ho notato che i saraghi di grosse dimensioni se di cattura entro l'autunno sono buoni,perché belli grassi, mente nel periodo inverno inoltrato e primavera sono stopposi e fibrosi qualcuno li ha notato?.
Rino attualmente e fortunatamente, per quanto riguarda queste zone i casi sono così rari che è difficile tirare delle conclusioni sul periodo della cattura
Quelli che dico io li definiscono gommosi perché sembrano davvero di gomma, ad esempio quando una volta cotti cerchi di pulirli restano compatti non si sbriciolano si riescono a fare filetti con molta facilità